Il GeoPortale ARPAV è il punto di accesso ai dati ambientali georiferiti di ARPAV

Gli utenti possono consultare i dati territoriali ed esplorare le mappe, analizzare i dati online ed esportare dati e metadati

Esplora i Layer (livelli informativi territoriali)

Dal menù Dato > Layers è possibile accedere alla lista dei dati ambientali territoriali disponibili sul GeoPortale.

I dati possono essere ordinati per data di pubblicazione, ordine alfabetico o per popolarità. E’ possibile effettuare ricerche testuali e/o filtrare i dati per parola chiave, tipo Raster/Vettoriale, tema INSPIRE, categoria o altri criteri.

Cliccando sul layer si accede all’anteprima del dato su mappa, si visualizzano alcune informazioni relative allo stesso (metadati) e all'elenco degli attributi del layer. A destra sono disponibili dei pulsanti per esportare i dati in vari formati, tra cui KML, GeoJSON, Excel, CSV, GML, ESRI Shapefile, PNG, PDF. Si consiglia di scaricare per ogni dato territoriale anche il relativo metadato. Sotto la legenda, ci sono i collegamenti alle eventuali mappe che utilizzano quel dato e ad eventuali documenti correlati al layer.

Esplora le Mappe

Dal menù Mappe si accede alla lista delle mappe realizzate sul GeoPortale. Ogni mappa è costituita da uno o più Layer su base cartografica. Le mappe possono essere ordinate e filtrate in modo del tutto analogo ai layer, si possono effettuare ricerche testuali e applicare i filtri.

Accedendo ad una specifica mappa, si visualizza l'anteprima con alcune informazioni. E' possibile esportare l'immagine, visualizzare i metadati o entrare in modalità di navigazione, cliccando su Visualizza mappa. Sono inoltre elencati i layer contenuti nella mappa ed eventuali documenti correlati.

Servizi OGC

Il GeoPortale ARPAV mette a disposizione una serie di servizi web utilizzando standard aperti approvati dall'ISO e dall'Open Geospatial Consortium; in particolare, il WMS (Web Map Service) viene utilizzato per l'accesso alle mappe, il WFS (Web Feature Service) per l'accesso ai dati vettoriali e il WCS (Web Coverage Service) per l'accesso ai dati raster. Il WMC (Web Map Context Documents) viene utilizzato per condividere le mappe. Questi servizi possono essere utilizzati nelle tue applicazioni utilizzando librerie come OpenLayers, GeoTools e OGR (tutti software open source e disponibili a costo zero). Inoltre, il CSW (Catalog Service for the Web) supporta l'accesso a raccolte di informazioni descrittive (metadati) su dati e servizi.

Utilizzare l'URL https://gaia.arpa.veneto.it/geoserver/ows per accedere a WMS, WMTS, WFS, WCS

Nella sezione dedicata agli Sviluppatori si possono reperire ulteriori informazioni sull'utilizzo dei servizi web OGC, oltre ad informazioni sui progetti open source utilizzati in GeoNode e collegamenti al codice sorgente